×

Verifica della posizione assicurativa

COS'È

La verifica della posizione assicurativa è il servizio che permette di essere informati sulla propria posizione previdenziale. Consultando l’estratto contro contributivo del lavoratore, il documento che riepiloga i versamenti da lavoro, figurativi e da riscatto, suddivisi in base alla gestione alla quale il lavoratore risulta iscritto,  siamo in grado di verificare la correttezza dei dati riportati e fornire al lavoratore, vicino al pensionamento, la data certa e un calcolo presunto di pensione.

Con la verifica della posizione assicurativa siamo in grado di consigliare al lavoratore la tipologia di pensione più vantaggiosa, permettendogli di orientarsi tra le moltissime possibilità disponibili e di correggere eventuali errori o omissioni.

 

 

20

Il servizio è gratuito per gli iscritti CGIL

SCADENZA

Prescrizione quinquennale

CHI NE HA DIRITTO

Possono richiedere la verifica della posizione assicurativa tutti i lavoratori. E’ utile inoltre la verifica della posizione assicurativa per i pensionati che dopo il pensionamento hanno continuato la loro attività sia come collaboratori che come lavoratori dipendenti o autonomi.

Documenti necessari per avviare la pratica

  • Carta d'identità e codice fiscale

  • Certificazione dei servizi e Pa04 per i dipendenti pubblici