×

Ricongiunzione posizione assicurativa

COS'È

Nel nostro odinamento esistono varie forme di ricongiunzione della posizione assicurativa, ognuna delle quali ha finalità diverse e mette in relazioni gestioni diverse. La ricongiunzione può prevedere il pagamento di un onere e permette di ottenere un’unica pensione trasferendo la contribuzione, utile per il diritto e la misura, fatta valere in più gestioni, presso una sola gestione previdenziale.

Potrebbe inoltre accadere che la ricongiunzione della posizione assicurativa permetta di incrementare notevolmente il calcolo del proprio importo di pensione. In questa situazione il pagamento di un onere, magari importante, potrebbe essere determinante per valorizzare al meglio i contributi versati durante la propria vita lavorativa.

Il nostro consiglio è quindi di rivolgersi ai nostri uffici prima di prendere una decisione affrettata.

0

CHI NE HA DIRITTO

Le ricongiunzioni possibili sono:

  • La ricongiunzione verso il Fondo Pensione Lavoratori Dipendenti
  • Il trasferimento della contribuzione dall’Assicurazione Generale Obbligatoria ad un fondo esclusivo o sostitutivo
  • La ricongiunzione in caso di soppressione di ente pubblico
  • La ricongiunzione dei periodi assicurativi con le casse dei liberi professionisti

 

Le recenti modifiche allo scenario legislativo impongono, prima di ricorrere alla ricongiunzione, un’esplorazione delle opportunità offerte dalla totalizzazione dei periodi assicurativi, del cumulo e del computo. Vi invitiamo petanto a fissare un appuntamento presso i nostri uffici.

Documenti necessari per avviare la pratica

  • Carta d'identità e codice fiscale del richiedente

  • Carta d'identità e codice fiscale del coniuge (se coniugato)

  • Pa04 rilasciato dall'Amministrazione Pubblica

  • Certificato dei servizi prestati presso la Pubblica Amministrazione

Consulenza Previdenziale Semplice

Rivolgiti a noi per il rilascio e il controllo dell'estratto contributivo, per l'autorizzazione ai versamenti volontari, per la rettifica della tua posizione assicurativa, per l'accredito dei contributi figurativi, per le maggiorazioni contributive e per l'ECOCERT. Un operatore esperto ti aiuterà a prendere la decisione migliore.

24

Costo per i non iscritti CGIL

0

Costo per gli iscritti CGIL

Per le tue esigenze

Appuntamento

Invio pratiche

Consulenza prestazioni reddituali

Prevede una consulenza ampia e qualificata in merito alla richiesta di ricostituzioni della pensione per motivi reddituali come la richiesta di assegni famigliari, di maggiorazioni sociali, della quattordicesima, di incumulabilità con redditi e di integrazione al minimo. Prevede inoltre la verifica di eventuali indebiti comunicati dagli istituti e l'assistenza per annullarli o per sanarli.

15

Costo per i non iscritti CGIL

0

Costo per gli iscritti CGIL

Per le tue esigenze

Appuntamento

Invio pratiche

Consulenza Previdenziale Complessa

Rivolgiti a noi per la domanda di riscatto, ricongiunzione, per la valorizzazione dei contributi da lavoro estero, per le dimissioni volontarie. Spesso le carriere lavorative prevedono il versamento dei contributi in due o più casse diverse e prendere la decisione migliore spesso significa un calcolo di pensione più vantaggioso.

75

Costo per i non iscritti CGIL

0

Costo per gli iscritti CGIL

Appuntamento Invio pratiche Per ogni esigenza