×

Quattordicesima mensilità

COS'È

La quattordicesima mensilità è una somma aggiuntiva che viene corrisposta una volta l’anno, in aggiunta alla rata di pensione di luglio. Viene corrisposta a domanda ed è necessario, per averne diritto, rispettare un determinato limite di reddito personale che per il 2017 è fissato in € 13.049,14.

L’importo della somma aggiuntiva varia a seconda dell’anzianità contributiva complessiva della o delle pensioni del titolare, e non è soggetto a perequazione automatica.  A seconda del reddito del pensionato la quattordicesima può spettare in misura intera o parziale.

Come l’importo aggiuntivo delle pensioni al minimo, la somma aggiuntiva non costituisce reddito, né ai fini fiscali né ai fini previdenziali e assistenziali. Il pensionato che sia fiscalmente a carico del coniuge o di altro contribuente non corre pertanto il rischio di superare il limite di reddito prescritto.

15

Il servizio è gratuito per gli iscritti CGIL

CHI NE HA DIRITTO

Hanno diritto alla quattordicesima mensilità tutti i pensionati e le pensionate che rispettano i limiti di reddito sopra esposti. La somma aggiuntiva spetta al compimento del 64° anno di età: questo limite è uguale per donne e uomini. Non è possibile ottenere la quattordicesima mensilità sui trattamenti assistenziali puri, come la pensione sociale, l’assegno sociale, i trattamenti per invalidi civili, ciechi e sordomuti.

Documenti necessari per avviare la pratica

  • Carta d'identità e codice fiscale del richiedente

  • Carta d'identità e codice fiscale del coniuge (se coniugato)

  • Ultima dichiarazione dei redditi o ultimo CU

Consulenza Previdenziale Semplice

Rivolgiti a noi per il rilascio e il controllo dell'estratto contributivo, per l'autorizzazione ai versamenti volontari, per la rettifica della tua posizione assicurativa, per l'accredito dei contributi figurativi, per le maggiorazioni contributive e per l'ECOCERT. Un operatore esperto ti aiuterà a prendere la decisione migliore.

24

Costo per i non iscritti CGIL

0

Costo per gli iscritti CGIL

Per le tue esigenze

Appuntamento

Invio pratiche

Consulenza prestazioni reddituali

Prevede una consulenza ampia e qualificata in merito alla richiesta di ricostituzioni della pensione per motivi reddituali come la richiesta di assegni famigliari, di maggiorazioni sociali, della quattordicesima, di incumulabilità con redditi e di integrazione al minimo. Prevede inoltre la verifica di eventuali indebiti comunicati dagli istituti e l'assistenza per annullarli o per sanarli.

15

Costo per i non iscritti CGIL

0

Costo per gli iscritti CGIL

Per le tue esigenze

Appuntamento

Invio pratiche

Verifica calcolo pensione

Valorizzare tutti i contributi versati è importante ma spesso il lavoratore non si preoccupa di verificare l'importo della sua pensione. A questo proposito offriamo all'interno di uno speciale pacchetto di consulenza il controllo pensione, la consulenza sul supplemento o sulla pensione supplementare e sulla ricostituzione contributiva.

50

Costo per i non iscritti CGIL

0

Costo per gli iscritti CGIL

Appuntamento Valore alla tua pensione Invio pratiche