×

Assegno assistenza personale e continuativa

COS'È

L’assegno assistenza personale e continuativa spetta al soggetto che, a seguito di infortunio o malattia professionale, necessita di assistenza personale continuativa a causa di particolari necessità. Dal 1°luglio 2013 l’assegno di assistenza è pari a 526,26 euro mensili.

L’assegno assistenza personale e continuativa può:

  • essere compatibile con lo svolgimento dell’attività lavorativa
  • essere richiesto anche successivamente alla scadenza dell’ultimo termine di revisione della rendita
  • essere revocato, anche successivamente alla scadere dell’ultimo termine di revisione della rendita, se vengono a mancare i requisiti
  • essere concesso anche se l’assistenza è svolta da un familiare
  • essere non concesso se l’assistenza è esercitata in luoghi di ricovero

0

CHI NE HA DIRITTO

L’assegno assistenza personale e continuativa spetta alle seguenti condizioni:

  • che venga concesso anche nel caso in cui il raggiungimento della percentuale del 100% dei postumi permanenti avvenga oltre i termini revisionali
  • che l’aggravamento delle condizioni fisiche dell’assicurato deve essere in diretto nesso eziologico con gli esiti dell’infortunio o della malattia professionale e che non deve trattarsi di menomazioni discendenti da altre cause, pur se prese in considerazione in sede di accertamento postumi

 

L’assegno assistenza personale e continuativa concesso dall’INAIL non è cumulabile con altri assegni di accompagnamento corrisposti dallo Stato o da enti pubblici. In caso di cumulo è consentita l’opzione tra i vari assegni da parte dei beneficiari.

Documenti necessari per avviare la pratica

  • Carta d'identità e codice fiscale

  • Attestazione riconoscimento rendita Inail

  • Codice Iban

  • Documentazione medica aggiornata

Pacchetto Consulenza L.104

Prevede una consulenza completa riguardo ai permessi mensili, ai congedi straordinari, alla malattia, alle agevolazioni fiscali, all'invio telematico delle richieste di autorizzazione ai permessi e a tutto ciò che può aiutare il lavoratore e i suoi familiari a vivere più sereni e a conciliare la vita lavorativa con quella privata.

68

Costo per i non iscritti CGIL

0

Costo per gli iscritti CGIL

Consulenza specialistica Appuntamento Invio pratiche

Consulenza Previdenziale Complessa

Rivolgiti a noi per la domanda di riscatto, ricongiunzione, per la valorizzazione dei contributi da lavoro estero, per le dimissioni volontarie. Spesso le carriere lavorative prevedono il versamento dei contributi in due o più casse diverse e prendere la decisione migliore spesso significa un calcolo di pensione più vantaggioso.

75

Costo per i non iscritti CGIL

0

Costo per gli iscritti CGIL

Appuntamento Invio pratiche Per ogni esigenza

Consulenza Previdenziale Semplice

Rivolgiti a noi per il rilascio e il controllo dell'estratto contributivo, per l'autorizzazione ai versamenti volontari, per la rettifica della tua posizione assicurativa, per l'accredito dei contributi figurativi, per le maggiorazioni contributive e per l'ECOCERT. Un operatore esperto ti aiuterà a prendere la decisione migliore.

24

Costo per i non iscritti CGIL

0

Costo per gli iscritti CGIL

Per le tue esigenze

Appuntamento

Invio pratiche