×

Posizione Assicurativa Certificata ECO CERT

COS'È

Il lavoratore vicino alla pensione può chiedere l’estratto conto certificativo Eco Cert. Si tratta di un documento analitico della posizione assicurativa, che ha valore certificativo e viene rilasciato dalle sedi INPS su richiesta degli assicurati.

L’Eco cert è suddiviso in due parti:

  • un riepilogo sintetico per tipologia di contribuzione (lavoro dipendente o assimilato, figurativo non agricoli, disoccupazione, malattia, lavoro autonomo, etc…) che termina con il totale contributi aggiornato ad una certa data;
  • un riepilogo analitico dei periodi coperti da contribuzione previdenziale con l’indicazione delle settimane utili per il diritto e la misura della pensione, la retribuzione e le note.

20

Il servizio è gratuito per gli iscritti CGIL

CHI NE HA DIRITTO

Il documento è indispensabile ai fini della corretta valutazione di eventuali accordi sindacali aziendali ed è utile anche per ricostruire la propria vita lavorativa, consentendo di identificare per tempo eventuali anomalie nel versamento dei contributi previdenziali.

È molto importante non confondere l’estratto conto Eco Cert con il semplice Estratto Conto Assicurativo, scaricabile dal portale dell’Inps. Quest’ultimo contiene anch’esso il dettaglio della contribuzione previdenziale accreditata presso l’Inps ma NON ha valore certificativo e non riporta il totale della contribuzione.

Documenti necessari per avviare la pratica

  • Carta d'identità e codice fiscale del richiedente

  • Carta d'identità e codice fiscale del coniuge (se coniugato)

Consulenza Previdenziale Semplice

Rivolgiti a noi per il rilascio e il controllo dell'estratto contributivo, per l'autorizzazione ai versamenti volontari, per la rettifica della tua posizione assicurativa, per l'accredito dei contributi figurativi, per le maggiorazioni contributive e per l'ECOCERT. Un operatore esperto ti aiuterà a prendere la decisione migliore.

24

Costo per i non iscritti CGIL

0

Costo per gli iscritti CGIL

Per le tue esigenze

Appuntamento

Invio pratiche

Consulenza prestazioni reddituali

Prevede una consulenza ampia e qualificata in merito alla richiesta di ricostituzioni della pensione per motivi reddituali come la richiesta di assegni famigliari, di maggiorazioni sociali, della quattordicesima, di incumulabilità con redditi e di integrazione al minimo. Prevede inoltre la verifica di eventuali indebiti comunicati dagli istituti e l'assistenza per annullarli o per sanarli.

15

Costo per i non iscritti CGIL

0

Costo per gli iscritti CGIL

Per le tue esigenze

Appuntamento

Invio pratiche