×

Liquidazione anticipata della Naspi

COS'È

La liquidazione anticipata della NAspi è un’incentivo all’autoimprenditorialità. Il lavoratore che intende avviare un’attività o sottoscrivere una quota di capitale di una società cooperativa può richiedere il pagamento in un’unica soluzione dell’importo complessivo di Naspi spettante e non ancora erogato. La domanda di anticipazione deve essere presentata in via telematica entro 30 giorni dall’inizio dell’attività autonoma o di impresa individuale o dalla sottoscrizione delle quote di capitale della società cooperativa, oppure dalla presentazione della domanda di NAspi se l’attività era già stata avviata precedentemente alla cessazione che ha fatto sorgere il diritto alla Naspi.

0

SCADENZA

30 giorni dall'inizio dell'attività

CHI NE HA DIRITTO

Ne hanno diritto i percettori della Naspi che intendono avviare o hanno già avviato un’attività lavorativa in forma autonoma o di impresa individuale oppure vogliono sottoscrivere una quota di capitale sociale di una cooperativa.

Il lavoratore che instaura un rapporto di lavoro subordinato prima della scadenza del periodo per cui è riconosciuta la liquidazione anticipata della NASpI è tenuto a restituire per intero l’anticipazione ottenuta, salvo il caso in cui il rapporto di lavoro subordinato sia instaurato con la cooperativa della quale ha sottoscritto una quota di capitale sociale.

L’erogazione anticipata in un’unica soluzione della NAspi a titolo di incentivo all’autoimprenditorialità non dà diritto alla contribuzione figurativa né all’Assegno per il Nucleo Familiare.

 

Documenti necessari per avviare la pratica

  • Carta d'identità e codice fiscale del richiedente

  • Codice Iban e modello SR 163 compilato dalla banca

  • Partita Iva o Certificato iscrizione al Registro delle Imprese

  • Dichiarazione reddito presunto per l'anno in corso

Consulenza prestazioni reddituali

Prevede una consulenza ampia e qualificata in merito alla richiesta di ricostituzioni della pensione per motivi reddituali come la richiesta di assegni famigliari, di maggiorazioni sociali, della quattordicesima, di incumulabilità con redditi e di integrazione al minimo. Prevede inoltre la verifica di eventuali indebiti comunicati dagli istituti e l'assistenza per annullarli o per sanarli.

15

Costo per i non iscritti CGIL

0

Costo per gli iscritti CGIL

Per le tue esigenze

Appuntamento

Invio pratiche

Consulenza Previdenziale Complessa

Rivolgiti a noi per la domanda di riscatto, ricongiunzione, per la valorizzazione dei contributi da lavoro estero, per le dimissioni volontarie. Spesso le carriere lavorative prevedono il versamento dei contributi in due o più casse diverse e prendere la decisione migliore spesso significa un calcolo di pensione più vantaggioso.

75

Costo per i non iscritti CGIL

0

Costo per gli iscritti CGIL

Appuntamento Invio pratiche Per ogni esigenza

Consulenza Previdenziale Semplice

Rivolgiti a noi per il rilascio e il controllo dell'estratto contributivo, per l'autorizzazione ai versamenti volontari, per la rettifica della tua posizione assicurativa, per l'accredito dei contributi figurativi, per le maggiorazioni contributive e per l'ECOCERT. Un operatore esperto ti aiuterà a prendere la decisione migliore.

24

Costo per i non iscritti CGIL

0

Costo per gli iscritti CGIL

Per le tue esigenze

Appuntamento

Invio pratiche