×

Doppia annualità

COS'È

La doppia annualità è un’indennità una tantum destinata ai percettori di pensione ai superstiti che hanno deciso di contrarre nuovo matrimonio. E’ pari a due annualità della pensione in pagamento, compresa la tredicesima mensilità, a titolo di liquidazione in capitale della pensione di reversibilità che cessa di essere corrisposta.

15

Il servizio è gratuito per gli iscritti CGIL

SCADENZA

10 anni dalla data di nuovo matrimonio

CHI NE HA DIRITTO

La doppia annualità viene erogata anche nel caso ci siano dei figli con diritto alla pensione di reversibiltà. In questi casi ai figli superstiti verrà aumentata la quota di pensione, in base all’aliquote in vigore (esempio: se il figlio percepiva il 20% della pensione, in caso di matrimonio della madre, la quota di pensione aumenterà fino al 70%.

La doppia annualità si ottiene a domanda indicando anche la data del nuovo matrimonio o della nuova unione civile. Il diritto si estingue per prescrizione se non richiesto entro dieci anni dalla contrazione del nuovo matrimonio.

Al momento del pagamento la quota una tantum viene sottoposta a tassazione separata IRPEF.

Documenti necessari per avviare la pratica

  • Carta d'identità e codice fiscale del richiedente

  • Carta d'identità e codice fiscale del coniuge

  • Ultima dichiarazione dei redditi

  • Codice Iban

Consulenza prestazioni reddituali

Prevede una consulenza ampia e qualificata in merito alla richiesta di ricostituzioni della pensione per motivi reddituali come la richiesta di assegni famigliari, di maggiorazioni sociali, della quattordicesima, di incumulabilità con redditi e di integrazione al minimo. Prevede inoltre la verifica di eventuali indebiti comunicati dagli istituti e l'assistenza per annullarli o per sanarli.

15

Costo per i non iscritti CGIL

0

Costo per gli iscritti CGIL

Per le tue esigenze

Appuntamento

Invio pratiche

Consulenza Previdenziale Semplice

Rivolgiti a noi per il rilascio e il controllo dell'estratto contributivo, per l'autorizzazione ai versamenti volontari, per la rettifica della tua posizione assicurativa, per l'accredito dei contributi figurativi, per le maggiorazioni contributive e per l'ECOCERT. Un operatore esperto ti aiuterà a prendere la decisione migliore.

24

Costo per i non iscritti CGIL

0

Costo per gli iscritti CGIL

Per le tue esigenze

Appuntamento

Invio pratiche

Verifica calcolo pensione

Valorizzare tutti i contributi versati è importante ma spesso il lavoratore non si preoccupa di verificare l'importo della sua pensione. A questo proposito offriamo all'interno di uno speciale pacchetto di consulenza il controllo pensione, la consulenza sul supplemento o sulla pensione supplementare e sulla ricostituzione contributiva.

50

Costo per i non iscritti CGIL

0

Costo per gli iscritti CGIL

Appuntamento Valore alla tua pensione Invio pratiche